La Proposta

nome foto

gente dell’Orto

La Proposta, cooperativa sociale di tipo B fondata nel 1983 con lo scopo di inserire nelle proprie attività produttive soggetti svantaggiati che provengono dal disagio psichiatrico e da altre situazioni di marginalità sociale, mantiene ancora oggi la sua missione attraverso alcuni settori di attività.

Si occupa, infatti, in primo luogo della conservazione, cura e gestione del parco verde dell’Orto de’ Pecci.

Questo spazio verde, a poche centinaia di metri da Piazza del Campo, è in parte adibito ad area ludica (particolarmente adatta ai bambini), in parte coltivato a orto (produttivo e medievale). Gestisce inoltre, all’interno del parco, un ristorante (dove si consumano gli ortaggi prodotti nell’orto) con pizzeria e bar perfettamente inserito nell’ambiente naturale. La cooperativa lavora anche nella cura del verde privato, nella raccolta differenziata e dei rifiuti ingombranti.

L’insieme di queste attività, in gran parte autonome e solo in piccola parte su appalto, permette di sostenere una pianta organica che comprende 30 dipendenti (la cui metà svantaggiati) e 15 soggetti (tutti svantaggiati) in formazione attraverso varie forme: inserimenti socioterapeutici, tirocini formativi, tirocini per giovani.

 

Commenti chiusi